La devitalizzazione di un dente è un intervento molto comune e rientra in quella che chiamiamo “odontoiatria conservativa”, ossia la branca dell’odontoiatria che attua azioni volte al mantenimento della dentatura originale dei pazienti. Ma quanto costa devitalizzare un dente?
Nel seguente articolo proveremo a dare una risposta a questa domanda anche se, più che una risposta definitiva, si tratterà di un’indicazione generale. Infatti, ribadiamo sempre che parlare di prezzi prestabiliti in riferimento a pratiche odontoiatriche non è possibile poiché ci sono in gioco moltissime variabili specifiche per ogni paziente.
Come si devitalizza un dente?
Prima di parlare di quanto costa devitalizzare un dente, concentriamoci un attimo su che cos’è la devitalizzazione (o cura canalare), quando serve e come viene effettuata.
La cura canalare è necessaria quando è in corso un’infezione importante su un dente che ne abbia compromesso l’endodonto arrivando fino alla polpa dentaria: in questi casi, per scongiurare l’estrazione e quindi la perdita del dente, si procede con la devitalizzazione.
Quali sono i passaggi fondamentali di questa operazione che trasformano il dente infetto in un dente devitalizzato?
Per prima cosa, il dentista provvederà a isolare il dente infetto da operare con l’aiuto di uno strumento specifico, la diga.
In seguito, dovrà capire come accedere alla camera pulpare: infatti, il professionista in questo caso potrebbe accedere direttamente tramite la corona oppure, in caso di impedimenti quali la presenza di un perno, potrebbe essere obbligato ad accedere operando un lembo chirurgico.
Dopo aver effettuato l’accesso alla camera pulpare, il dentista dovrà misurare la lunghezza dei canali (attraverso la radiografia e altri strumenti specifici) per asportare la polpa infetta.
Una volta rimossa la polpa dentaria compromessa, l’intervento si concluderà con la disinfezione dei canali e con un’otturazione provvisoria fino alla ricostruzione della corona.
In linea generale, tutti gli interventi di devitalizzazione si svolgono in questo modo.
La cura canalare è dolorosa?
Questo è un aspetto che preoccupa molti dei pazienti che devono sottoporsi a una devitalizzazione: tuttavia, non c’è molto di cui preoccuparsi.
La devitalizzazione di un dente avviene con l’aiuto dell’anestesia locale, quindi non si percepisce alcun dolore durante l’intervento.
Per quanto riguarda il dolore dopo devitalizzazione, anche in questo caso si tratta di un fenomeno non così ovvio e che comunque si può attenuare con l’utilizzo di un antidolorifico consigliato dal medico curante o dal dentista stesso.
Cura canalare: i costi
Quindi, quanto costa devitalizzare un dente? Dipende.
Ad esempio, se il dente interessato è un incisivo, il prezzo della devitalizzazione potrà aggirarsi attorno ai 100 euro mentre, se si tratta di molari, il prezzo può salire fino a 350 euro.
Come diciamo sempre, queste sono solo indicazioni e l’unico modo per ottenere un preventivo corretto per la tua devitalizzazione è quello di prenotare un controllo in uno studio dentistico.
Prenota ora la tua visita odontoiatrica con DentistArt
La cura per i denti è fondamentale per la loro preservazione e nel nostro studio i professionisti dell’odontoiatria conservativa lo sanno bene.
Tutti gli interventi di odontoiatria conservativa hanno l’obiettivo di aiutarti a mantenere i tuoi denti sani e a non rischiare di perderli!
Se sospetti un’infezione profonda, presenti un dolore persistente su uno o più denti o semplicemente è molto tempo che non effettui una visita di controllo, puoi prenotarla subito nel nostro studio dentistico DentistArt!
Per prenotare la tua visita di controllo puoi chiamarci al numero 06 455 021 80 oppure compilare questo modulo contatti.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 10 alle 19: ti aspettiamo!
Hai bisogno di informazioni o di un appuntamento
CHIAMA ORA IL 3275218281
0 comments on “Quanto costa devitalizzare un dente? Prezzi e informazioni utili sulla devitalizzazione”